Eugenio Gluecksmann
Extent and Medium
1
busta
6
fascicoli
Creator(s)
- Gluecksmann, Elena
Biographical History
Eugenio Gluecksmann, figlio di Antonio Gluecksmann e Fanny Stern nasce a Barsonyos in Ungheria il 14 luglio 1890. Giunge a Milano nel 1938. Dal 1 luglio 1940 è internato nel campo di Manfredonia; nel settembre dello stesso anno è trasferito nel campo di Tossicia, in provincia di Teramo dove rimane fino agli inizi di febbraio del 1941. Dal 9 febbraio 1941 risulta internato nel campo di Civitella del Tronto e dal settembre 1942, in internamento libero a Cantù dove si riunisce alla moglie Enrichetta Weiss e alla figlia Elena. A Cantù nel dicembre 1943 viene arrestato e successivamente internato nel campo di concentramento di Fossoli. Deportato ad Auschwitz, muore il 18 gennaio 1945.
Acquisition
Donato da Elena Gluecksmann nel settembre 2017.
Scope and Content
Il fondo è composto da lettere e cartoline originali di Eugenio Gluecksmann e della sua famiglia, raccolte dalla figlia Elena. Si segnalano due lettere di Primo Levi inviate nel dopoguerra a Elena Gluecksmann (1). Tra le carte sono presenti informazioni su Giuseppe Nai, fuggito da Auschwitz il 21 gennaio 1945.
System of Arrangement
Le carte, ordinate cronologicamente, sono state riunite in fascicoli nominativi per destinatario. In coda al fondo è conservato un unico fascicolo contenente 7 fotografie.
Note(s)
(1) Primo Levi ed Eugenio Gluecksmann furono deportati da Fossoli al campo di Auschwitz sullo stesso convoglio. Entrambi furono poi trasferiti a Monowitz, dove per tre mesi furono assegnati alla stessa baracca (block 6). Eugenio Gluecksmann è citato in "Se questo è un uomo" con lo pseudonimo di "Sergente Steinlauf".
People
- Nai Giuseppe
- Levi, Primo
- Gluecksmann, Eugenio
- Gluecksmann, Elena
Places
- Fossoli
- Auschwitz