202.

Identifier
000241
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.5.2.3
Dates
16 Oct 1955
Source
EHRI Partner

Extent and Medium

fascicolo

cartaceo

26

cc.

Scope and Content

Testo scritto da Massimo Adolfo Vitale in occasione della commemorazione della giornata del 16 ottobre 1943 e della persecuzione ebraica in Europa e in Italia. (1)

Note(s)

  • (1) "[...] in uno scenario da incubo, alle prime luci dell'alba, 300 agenti di polizia tedesca, per squadre, si erano introdotti nelle case addormentate e erano riusciti a rastrellare più di mille persone in poche ore. Due giorni dopo, le vittime erano state caricate su un treno senza dare più notizie di sè. L'unico ulteriore segno di vita erano stati i pochi biglietti o lettere di fortuna gettati lungo le rotaie del convoglio in corsa verso il Brennero e giunti nelle mani di frastornati parenti e amici". Liliana Picciotto Fargion, L'attività del comitato ricerche deportati ebrei. Storia di un lavoro pionieristico (1944 - 1953), in Una storia di tutti. Prigionieri, internati, deportati italiani nella seconda guerra mondiale, Milano, Franco Angeli, 1989, cit. p. 76.

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.