A16, stranieri 1944-1946

Identifier
A16.1742
Language of Description
Italian
Dates
1944 - 1946, Apr 1952
Level of Description
Other
Source
EHRI

Archival History

I fascicoli contenuti in 54 voluminosi pacchi furono versati in Archivio nell'aprile 1952 dal Ministero dell'Interno, Direzione generale Pubblica sicurezza.

Scope and Content

La documentazione qui descritta riguarda l'attività di sorveglianza sugli stranieri svolta dagli organi di polizia nel periodo 1944-1946. Si tratta principalmente di fascicoli aperti nell'Italia liberata oppure risalenti ad anni precedenti che ebbero una trattazione dopo il 1944. La documentazione riguarda ex internati, tra cui molti ebrei, e cittadini di varie nazionalità o apolidi richiedenti ingresso, soggiorno e/o transito nel Regno o il pagamento del sussidio di internamento non riscosso durante la guerra. Una parte dei fascicoli della medesima serie A16 Stranieri fu trasferita nella sede Nord del Ministero dell'interno e riportata a Roma al termine della guerra. E' stata versata con la denominazione "Evidenza tornata dal Nord", comprende anche la documentazione prodotta nella Repubblica Sociale italiana ed è descritta in altro inventario.

I fascicoli sono ordinati alfabeticamente e so no prevalentemente nominativi, ma è presente anche qualche fascicolo per località e per materia. Sono riportati nell'inventario i dati presenti sulla copertina del fascicolo cioè nome dell'intestatario, nazionalità, motivo della trattazione, gli estremi cronologici e la eventuale presenza di fotografie.

Finding Aids

Archivist Note

Samuela Marconcini

Rules and Conventions

EHRI Guidelines for Description v.1.0