Arrigo Minerbi
Extent and Medium
1
busta
4
fascicoli
Creator(s)
- Minerbi, Arrigo
Biographical History
Arrigo Minerbi nasce il 10 febbraio 1881 da famiglia ebraica a Ferrara dove frequenta un corso d'arti e mestieri. Dopo aver lavorato come ceramista, decoratore, formatore e stuccatore a Ferrara, Firenze e Genova nel 1919 si trasferisce a Milano. Nel 1937 gli viene commissionata dall'arcivescovo di Milano Alfredo Ildefonso Schuster la prima, da sinistra, delle cinque porte bronzee del duomo di Milano. Artista prediletto di Gabriele D'Annunzio, nel 1938 realizza per lui la maschera mortuaria in marmo. Muore a Padova il 9 maggio 1960.
Scope and Content
Il fondo raccoglie le lettere e le cartoline originali scritte negli anni '40 dallo scultore Arrigo Minerbi e dall'ingegnere Diego Nunes - Vais a Marta Pagnoni (1), donna di servizio in casa Minerbi-Ravenna relative all'arresto e alla deportazione della famiglia residente nel palazzo di via Garibaldi 94 a Ferrara. L'ultima unità archivistica è un fascicolo di soli fotoritratti protetti da una cornice.A corredo del fondo, per una più chiara comprensione delle carte, è conservato un fascicolo con la pubblicazione "Se la buona Marta è ancora in casa Ravenna" contenente le trascrizioni delle lettere originali ricevute da Marta Pagnoni. (2)
System of Arrangement
Per l'esiguità della documentazione è stato adottato un ordinamento cronologico delle carte riunite in fascicoli nominativi per soggetto produttore.
Note(s)
(1) Mazzini da nubile. La famiglia Pagnoni, per sottrarsi ai bombardamenti, si era trasferita a San Martino, in una casa di campagna. In accordo con il postino, ritirava la corrispondenza diretta ai Minerbi-Ravenna; da ciò l'origine della corrispondenza con Arrigo Minerbi e con Diego Nunes-Vais. (2) Carla Pagnoni e Saverio De Bortolo cercano di recuperare le memorie della famiglia Minerbi - Ravenna che negli anni quaranta abitava in via Garibaldi a Ferrara per evitare di perdere i ricordi di quella famiglia e il sacrificio che la storia ha riservato loro.