Ubaldo Passigli
Extent and Medium
1
busta
5
fascicoli
Creator(s)
- Passigli, Ubaldo
Biographical History
Ubaldo Passigli nasce a Firenze il 9 maggio 1890. Contribuisce alla lotta contro il regime di Mussolini aderendo a una società clandestina antifascista; arrestato, rimane in carcere a Torino dal 4 febbraio 1942 fino al 28 aprile dello stesso anno. Viene confinato a Calvello, in provincia di Potenza, dal primo maggio del 1942 fino al 29 settembre dello stesso anno. Muore nel 1960.
Scope and Content
Il fondo si presenta come una raccolta di carte delle famiglie Passigli - Gallico tra loro imparentate a seguito del matrimonio tra Renato Passigli e Nella Marisa Gallico. I pochi fascicoli che lo compongono conservano documenti di riconoscimento, tessera del CLN, libretto di lavoro, fogli di congedo, autorizzazioni e documenti attestanti l'attività antifascista di Ubaldo e Renato Passigli (rispettivamente padre e figlio). Si segnala inoltre l'ordinanza di assegnazione al confino di Ubaldo Passigli (cfr. b. 1, fasc. 4) e il relativo certificato di rientro a Torino. Il piccolo fondo archivistico si chiude con un fascicolo di necrologi dei familiari.
System of Arrangement
Per l'esiguità della documentazione donata è stato adottato un ordinamento cronologico delle carte riunite in fascicoli nominativi.
People
- Passigli, Ubaldo
- Passigli, Renato
- Gallico, Nella Marisa
Corporate Bodies
- Comitato di liberazione nazionale - CLN
Places
- Torino
- Firenze
- Calvello