Campi di concentramento provinciali

Identyfikator
000008
Język opisu
włoski
Alternatywne identyfikatory
  • 1.2
Daty
1 Jan 1943 - 31 Dec 2001
Źródło
Partner EHRI

Zakres i treść

La serie riunisce testimonianze, fotografie e corrispondenza, quali prove della barbarie nazifascista e della persecuzione nei campi di internamento provinciali (1).

Uwaga(-i)

  • (1) "Nel mese di dicembre, dunque, le questure si erano messe in moto per rintracciare gli ebrei (ormai passati per lo più alla clandestinità), arrestarli e rinchiuderli in campi di concentramento provinciali. Tali campi per ebrei, sorti dopo il 30 novembre 1943, non sono da confondere con i numerosi già menzionati campi e luoghi di internamento che erano stati creati con l'entrata in guerra dell'Italia nel giugno 1943 destinati a sudditi stranieri e a <<persone pericolosissime, sia italiane che straniere, di qualsiasi razza, capaci di turbare ordine pubblico>>. I campi di concentramento provinciali, concepiti come strutture provvisorie seconso il decreto del 30 novembre, ebbero invece vita brevissima (anche perchè i tedeschi vi attinsero largamente per formare il convoglio di deportazione del 30 gennaio 1944 in partenza da Milano". Liliana Picciotto Fargion, Il libro della memoria. Gli ebrei deportati dall'Italia (1943 - 1945), Milano, Mursia, 2002, cit. p. 900.

Niniejszy opis pochodzi bezpośrednio z usystematyzowanych danych dostarczonych EHRI przez instytucję partnerską. Instytucja przechowująca zbiór uznaje ten opis za dokładne odzwierciedlenie zasobów archiwalnych, do których odwołuje się w momencie przekazywania danych.